la vera prevenzione e la vera guarigione

iniziano dentro di noi:

il corpo >> la mente >> il comportamento.

 

La Sofrologia è una disciplina medico-scientifica che, con le sue tecniche e metodiche sofrologiche effettuate a livello sofroliminale (tra il livello di veglia e il livello di sonno), ci permette di ritrovare l’armonia tra il corpo e lo spirito: la chiave del nostro equilibrio.

Noi pensiamo di conoscerci, ci capita però talvolta di meravigliarci per le reazioni che, a livello inconsapevole, il nostro corpo manifesta.

Non è solo un problema di accettazione dei nostri limiti, è soprattutto la mancata conoscenza delle tante particolarità e potenzialità del nostro corpo, ben relazionato alla mente, che non ci consente di apprezzare a pieno la vita con le sue positività e di vivere bene il presente.

La persona, che a livello sofroliminale percorre le vie del corpo che arrivano alla mente, scopre le sue capacità e possibilità esistenziali e potenzia il suo stato di salute.

Il soggetto, che regolarmente pratica le tecniche e le metodiche sofrologiche, crea nel tempo l’armonia corpo-mentespirito e rafforza il proprio sistema nervoso-endocrino-immunologico.

Non dimentichiamo che il corpo “legge” i nostri pensieri e fa da cassa di risonanza alle tensioni della mente.

La pratica delle tecniche e metodiche sofrologiche, sviluppando nuove reti neurali, determina un atteggiamento mentale che rende l’individuo più resistente allo stress ed alle aggressioni quotidiane fisiche e psichiche e, pertanto, lo protegge da determinate malattie psicosomatiche.

La conquista ed il controllo della mente passa attraverso la conquista ed il controllo del corpo.

Dobbiamo imparare a "vivere" il nostro corpo, gustarlo, toccarlo, capirlo, vederlo, avvertirlo. Il nostro corpo è qui, a nostra disposizione, per rafforzare le nostre capacità, il nostro potenziale.

Attraverso sensazioni enterocettive, propriocettive ed eterocettive, che tramite il corpo confluiscono alla corteccia cerebrale, possiamo rimodellare le nostre reti neurologiche dove sono mappate le nostre abitudini ed inclinazioni.

Vissuti positivi di benessere, nel creare connessioni sinaptiche e nuove reti neurali, permettono la rimozione di quelle reti neurali emotive che creano la malattia e ci tengono inibiti. Allargando ed espandendo la nostra coscienza non saremo più alla mercè della nostra biologia.

Durante la pratica delle tecniche e delle metodiche sofrologiche, l'individuo prende consapevolezza del proprio corpo, delle proprie sensazioni, delle proprie tensioni corporali e mentali, delle proprie emozioni e dei propri pensieri.

Progressivamente l'individuo impara a conoscersi meglio, ad acquisire un equilibrio interiore ed una coscienza permeata da un benessere psicofisico.

L'individuo scopre e conquista progressivamente i valori positivi della sua esistenza e del suo ambiente.

La Sofrologia, attivando i meccanismi neurofisiologici del benessere permette il superamento del dualismo corpo-mente.

Lo sviluppo positivo dello schema corporeo permette di passare da una conoscenza del “come siamo” ad una consapevolezza del “chi siamo”, per essere veramente liberi, degni, responsabili e consapevoli.

In tal modo il corpo sarà ora sedia ora zaino, sia per riposare una corporeità stanca, sia per disporre, in ogni momento, di una energia supplementare per percorrere meglio il cammino esistenziale.

La Sofrologia è considerata la terapia comportamentale elettiva per correggere stili di vita e comportamenti negativi che sono la causa principale di morbilità e mortalità.